martedì 22 settembre 2009

piramide di cheope particolarita'

from www.esonet.org
Alcuni cenni sulla piramide di Cheope
di Mura V.

La Piramide di Cheope, detta anche la Grande Piramide,è stata spesso oggetto di accurati studi e fantasiose teorie, ma essa altro non è che un tempio. E' il Tempio costruito, orientato e proporzionato nella formae nelle misure secondo Sapienza e dalla Sapienza stessa e perfino le misure esterne nascondono riscontri astronomi­ci e le più esatte formule dell'Universo„Cose queste sufficiente­mente studiate e divulgate anche dagli scienziati ufficiali; tuttavia, secondo la leggenda, le molte piramidi disseminate sulla sini­stra del Nilo, non sarebbero state altro che tombe. Ciò può essere vero per molte di esse, ma non per quella di Cheope, che è la più antica e venerabile. Le altre furono costruite dopo e non è improbabile che, conoscendo certe qualità preservatrici e mummificatrici della grande piramide, molti secoli dopo,,dimenticata ormai la sacralità dell'uso cui era adibita, i posteri le abbianoritenute adatte per seppellirvi i corpi mummificati dei loro capi o notabili,

Una delle particolarità della Grande Piramide è che è priva di punta terminale. Questo fatto ha forse destato meraviglia nel constatare che la sommità risulta tronca, ma è questa una particolarità essenziale perché rappresenta il simbolo fondamentale e di capitale importanza.
A questo fa riscontro un altro fatto: la camera sotterranea presenta il pavimento nelsoffitto, cosicché in questa camera della follia si dovrebbe camminare con la testa in giù, ed è proprio que­sto che il grande costruttore intendeva significare.
La cima della piramide rappresenta il Piano divino, il Mondo dell'Assoluto, e la punta mancante è l’Onda Vitale, costituita dalle scintille o Spiriti vergini differenziati nell'Assoluto. Scintille costituenti l'onda vitale destinata a scendere e rivestirsi dei folti velinecessari per iniziare il pellegrinaggio dalla Casa del Pa­dre alla polvere della terra e per rievolversi e risalire dalla polvere della terra alla Casa del Padre.
Ciascuna scintilla individua­ta come Ego autocosciente,dopo aver acquisito, mediante la fatica terrena, gli attributi di Colui stessoda cui scaturiscono, poiché sono seme divino e ogni seme possiede in se latentile caratteristiche di chi lo ha prodotto e come ogni seme si sotterra perchépossa germogliare, crescere e riprodurre la pianta madre, cosi gli Spiriti Verginio Fiamme costituenti l'onda vitale, scendono nei mondi inferitori per il medesimo scopo.
Sono le membra di Osiride sparse per la terra. Lo Spirito che discende nella materia, l'Angelo che si ribella e precipita nella materia. E siccome la materia è l'opposto dello Spirito, la discesa è rappresentata nei miti delle varie religioni come ribellioni al Creatore.
A questo significato della cima mancante della Piramide fa riscontro la camera sotterranea col pavimento, come ho detto più sopra, aposto del soffitto, per significare che la vita manifestantesi sul pianomateriale si trova nella situazione opposta al suo stato originario al qualedovrà elevarsi.

Questa camera è situata al di sotto dal piano della piramide, appunto sottoterra, e ciò simbolizza l’involuzione. Ciò che era vita spirituale e qui destinata a manifestarsi nel piano materiale: l' onda vitale attraverso lunghissimi periodi di sviluppo,conquista uno per uno i veicoli adatti alla sua manifestazione ed espansione cominciando nel primo periodo di sviluppo, col minerale costituente il veico­lo fisico che è inerte e può solo formare combinazioni chimiche, ma, pure, costituisce il primo anello o veicolo per proseguire poi nella manifestazione della vita vegetale, animale e, finalmente,umana.
La camera sotterranea corrispondenel corpo umano al Centro Sacra­le - Malkut - nell'albero Serafico, Muladara,nella terminologia orientale.
Il piano della piramide rappresenta l'espansione della vita, la propagazione, e corrisponde, nell'uomo,al secondo centro verso l’alto che rappresenta, appunto, la terra, la vita,terrestre, mentre il passaggio dal piano della "piramide al corridoio ascendenteverso la Camera della Regina rappresenta l'evoluzione fino al piano umano, il passaggio da questo corridoio alla camera della regina simboleggia il pianoumano e la Camera stessa che, a differenza diquella sotterranea, ha il pavimento normale e vi si può stare in piedi nel senso giusto, rappresenta l'uomo fisicamente completo e fornito di mente individuale, pronto a elevarsi verso più alti e luminosi piani, ed è la sintesi completa di tutta l'evoluzione finora raggiunta dall’ondavitale e, soprattutto, l’avvento della mente,
Questa camera, nel mondo,corrisponde al Centro Solare, che è la sintesi e presiede ai sottostanti centri inferiori. E' la capitalo del "Basso Egitto" o uomo fisico…
L!ascesa dalla Camera della Regina alla Camera del Re attraverso il Grande corridoio e il passaggio stretto simboleggia, l'elevazione e la spiritualizzazione dell'uomo, mentre la camera stessa rappre­senta l’uomo evoluto, pienamentecosciente della sua entità spirituale operante nella serie dei suoi veicoli, consciodei suoi poteri latenti, ma suscettibili di essere dinamizzati,
Nell'uomo corrisponde al Centro del Cuore, che è il Sole del mi­crocosmo, analogo al Sole dei nostro sistema solare « Neltempio ebraico corrisponde alla Camera di mezzo o"Luogo Santo” dove, alla sinistra di chi aveva conseguito il diritto di entrarvi, si trovava il candeliere a sette luci,,ardenti perennemente giorno e notte, simbolo dei sette datori di luce del sistema solare, cioè i pianeti, nei cerchio della danza mistica attorno al Sole; alla destra vi era la tavola dei pani delle proposizione con due pile di sei pani cia­scuna, simbolo dei dodici settori di vita rappresentati dai dodici segni dello Zodiaco e, al centro, tra il candeliere a sette fiamme e la tavola dei pani della proposizione, vi era l'altare dl oro sul quale costantemente bruciava dell'incenso.
Tutto ciò, nell’ uomo,simboleggia la "Luce del Cuore" di colui che si è reso degno di … entrare… ilgiusto orientamento e i sacrifici occorrenti per giungere purificato alla Stanza Centrale del luogo Santo,
La Camera del Re nella Grande Piramide è il "luogo Santo" poi­ché e veramente il grande, luminoso Tempio segreto dove incommen­surabili Energie Cosmiche concorrono a vivificare il Rito Sacrale dell’ Iniziazione o Risurrezione dell'uomo interiore dal sepolcro del corpo fisico, all'interno del quale è crocifisso.
Al centro di questa stanza è una bara priva di coperchio: e inquesta si distendeva l’iniziato per il Grande Rito e dopo che lo Jerofanteaveva toccato con la punta della lancia i suoi piedi e il suo costato i centri polmonari e la sommità del suo capo, veniva aiutato a rialzarsi, poiché egli ora era diventato l'uomo nuovo? Dopo la morte mistica dell' uomo vecchie terreno: era ormai diventato "Rah", il Luminoso !
Allora era capacitato a prepararsi per risplendere nuovamente sulla cima della Piramide, cioè a rientrare nella Luce totale, da cui l'uomo proviene essendo seme divino e, per ciò stesso, capacitato a riprodurne in sé l’ immagine e la somiglianza.Ciò avveniva mediante il passaggio attraverso le tre"Camere Superiori e Segrete" della pi­ramide prive d'ingresso, simboleggiantinell'uomo i tre centri della testa. Solo allora 1'"Aquila...Reale" о Spirito Luminoso, l'Io Superio­re, era pronto per spiccare il volo dalla sommità della piramide (il Centro Coronale)e involarsi verso la Luce, seguendo il Corso delSole.
V. Mura

Nessun commento:

Posta un commento